Alimentazione

Eradichiamo il pensiero che gli intolleranti al lattosio non possano mangiare formaggi!  Infatti, alcuni formaggi sono naturalmente senza lattosio. Questo è possibile grazie al processo di stagionatura: il lattosio viene fermentato dai batteri lattici che lo trasformano in acido lattico.  Quindi niente paura, al banco dei formaggi vi potete fermare anche voi! Ma quali scegliere?
L’avocado si può considerare un ottimo alleato per la nostra salute. Si tratta di un frutto esotico e la sua principale componente sono i lipidi: è ricco di grassi buoni di cui può beneficiare l’apparato cardiocircolatorio. Tra i suoi benefici, infatti, si può notare come vada a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL); correlato, poi, vi è anche un abbassamento dei trigliceridi. Questi però non sono gli unici effetti positivi.
Quante volte vi è passato per la testa il pensiero "Sì, ma se inizio la dieta non posso più andare a mangiare fuori"? Ragazzi, giuro che sì può e vi dirò di più: si può andare anche senza rovinare i progressi fatti 😜 Il cibo è anche un’occasione di convivialità e perché dovremmo privarcene? 🍽️ Ricordatevi che la DIETA non è restrizione, ma equilibrio, gusto, salute e felicità.
Il caffè è una bevanda da considerare cardiotonica ☕️ Tipicamente la assumiamo per gli effetti della caffeina contro la stanchezza: questa, infatti, stimola il sistema nervoso centrale aumentando la concentrazione e la lucidità mentale. Ma c'è dell'altro!
La fame è una sensazione con cui il nostro corpo ci avvisa di aver bisogno di nuovi nutrienti. Ma perché alcune persone dicono di aver sempre fame? Vediamo quali potrebbero essere alcune motivazioni. 
Per il dessert c’è uno stomaco a parte!! 🍰 Si tratta del fenomeno “sazietà sensoriale specifica”, anche detto “stomaco da dessert”. Siamo sazi, ma all’arrivo del dolce ci torna uno strano appetito.
Se vuoi veramente vedere dei risultati duraturi sulla tua forma fisica e sulla tua salute allora quello che fa per te NON è assolutamente una dieta drastica.
Lo sapevi che il pesce non è l’unica fonte di omega-3? Un’altra ottima fonte la ritroviamo nella frutta secca! Nella nostra alimentazione, infatti, sarebbe interessante integrare anche un giusto apporto di frutta secca che ne contiene in buona quantità. Fondamentale accortezza: non fritta, non salata e possibilmente non tostata!
L’uomo è l’unico animale che dopo lo svezzamento continua a bere latte. È innaturale? Assolutamente NO! A differenza degli altri animali, noi riusciamo a bere il latte perché vi è una persistenza dell’enzima lattasi che permette di scindere il lattosio presente. La sua persistenza la dobbiamo ad una mutazione, ma è una cosa negativa?
I carboidrati sono un macronutriente molto importante che deve essere presente in tutti i pasti della giornata (anche a cena ). I pasti, infatti, devono essere equilibrati, completi di carboidrati, proteine e grassi.