Non esiste una cosa più sbagliata. In una situazione patologica del genere, sia che si parli di diabete mellito di tipo 1 che di diabete mellito di tipo 2, la cura dell’alimentazione attraverso una dieta personalizzata è fondamentale ed è da coordinare alla terapia prescritta dal medico curante.
Come nel soggetto sano, anche nel diabetico i carboidrati sono il principale macronutriente nell’alimentazione: con questi andiamo a fornire carburante al nostro corpo.
Con questa patologia, però, bisogna mettere in atto un’importante accortezza: essendo una malattia riguardante il metabolismo glucidico caratterizzata da un’insufficiente produzione di insulina e una resistenza a livello dei tessuti a quest’ormone, bisogna agire di conseguenza aumentando l’introito di fibre, così da andare a limitare quel picco glicemico inevitabile che in questo tipo di soggetti è compromettente.
Non scherziamo! Iniziare una dieta non significa perdere gusto, piacere e socialità.
Se avrai intenzione di iniziare un percorso con me ti insegnerò cosa vuol dire mangiare correttamente in base al tuo fabbisogno e come non sentirti in difetto ad andare a mangiare fuori al ristorante, senza avere il pensiero “oddio non ho rispettato la dieta”.
Il cibo è uno dei piaceri della vita, è felicità ed è anche convivialità: stare a tavola con gli amici, con i parenti, con il proprio partner o con chicchessia è un piacere che permette di stringere rapporti, condivisione, ascolto, relax e una dieta corretta non dovrebbe privare di tutto questo.
Questi kg in più che ritrovi il giorno dopo non devono assolutamente preoccuparti! Si tratta di una maggiore ritenzione di liquidi del tutto naturale dopo essere andati a mangiare una pizza poiché si tratta di un piatto dall’alto contenuto di sale.
La pizza è un pasto che si può tranquillamente inserire in un piano dietetico: se ci pensate si tratta di un pasto bilanciato, carboidrati, proteine e grassi, per cui una pizza a settimana è più che fattibile (e non è uno “sgarro”!).
Non è possibile prendere o perdere kili da un giorno all’altro e questo è uno dei motivi per cui sconsiglio vivamente di pesarsi quotidianamente: ogni giorno il nostro corpo è soggetto a delle fluttuazioni completamente naturali! Se proprio ne sentite il bisogno non superate la volta a settimana.