Blog

Genitori, oggi mi rivolgo a voi. I comportamenti che si attuano in casa hanno una diretta e fortissima influenza su quel che sarà poi il rapporto con il cibo dei vostri figli. I vostri ragazzi vengono condizionati nei modi più impensabili: pensateci, è normale che tutto ciò che viene detto da una figura così autoritaria, magari ripetuta anche più volte, abbia un peso così importante.
E con Ferragosto di mezzo come facciamo? Roviniamo tutti i risultati raggiunti? NO! Ragazzi ricordiamoci una cosa fondamentale: non è un singolo pasto con cadenza sporadica a classificare il nostro percorso e a rovinarlo. Il problema si presenta solo quando perdura un’alimentazione scorretta.
L’avocado si può considerare un ottimo alleato per la nostra salute. Si tratta di un frutto esotico e la sua principale componente sono i lipidi: è ricco di grassi buoni di cui può beneficiare l’apparato cardiocircolatorio. Tra i suoi benefici, infatti, si può notare come vada a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL); correlato, poi, vi è anche un abbassamento dei trigliceridi. Questi però non sono gli unici effetti positivi.
La camomilla è una pianta officinale con proprietà antispasmodiche, quindi che favorisce il rilassamento muscolare. I suoi effetti positivi si devono principalmente alla presenza di flavonoidi e derivati flavonolici.
L'altro giorno, quando una mia nuova paziente ha scoperto di poter mangiare la feta le si sono illuminati gli occhi: il suo vecchio nutrizionista gliel’aveva vietata perché molto grassa. Sinceramente mi chiedo quando chi del settore smetterà di etichettare gli alimenti e addirittura dire di bandirli dalle diete.
E voi l’avete mai trovata la dicitura “Gli integratori non sono intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita”? Bene, perché attualmente è quello che spesso non vogliono farci credere. Ad oggi si pensa che per vivere bene e in salute ormai sia necessaria l’assunzione di integratori alimentari 🤔