Fonti di omega-3: solo il pesce?

Lo sapevi che il pesce non è l’unica fonte di omega-3? Un’altra ottima fonte la ritroviamo nella frutta secca!

Nella nostra alimentazione, infatti, sarebbe interessante integrare anche un giusto apporto di frutta secca che ne contiene in buona quantità. Fondamentale accortezza: non fritta, non salata e possibilmente non tostata!

Gli omega-3, insieme agli omega-6, sono AGE, ossia Acidi Grassi Essenziali. L’aggettivo “essenziali” deriva dal fatto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli quindi vi è la necessità di assumerli attraverso la dieta.

Gli AGE sono importanti per la nostra salute: li ritroviamo nelle membrane cellulari permettendone il giusto funzionamento e, in più, sono fondamentali, ad esempio, per lo sviluppo e il mantenimento della funzione cerebrale, nella risposta immunitaria, nel metabolismo lipidico, ecc.

A livello alimentare è importante tenere a mente che gli omega-6 e gli omega-3 andrebbero mangiati nel corretto rapporto, ossia 4:1 per gli omega-6 (= ogni 4 g di omega-6 si dovrebbe mangiare 1 g di omega-3). Nell’alimentazione moderna occidentale, però, questo rapporto è totalmente squilibrato: è corretto che gli omega-6 siano introdotti in maggiore quantità, ma quelli che introduciamo tendenzialmente con questo tipo di alimentazione sono decisamente in eccesso rispetto agli omega-3 e questo sembra essere una chiave che spiega l’aumentare delle malattie metaboliche negli ultimi anni.

Ancora una volta la Dieta Mediterranea in questo ci viene in soccorso: questa ci permette di reperire tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno nelle giuste quantità per il nostro fabbisogno.

N.B. Occhio alle integrazioni: un eccesso di omega-3 (come tutti gli acidi grassi polinsaturi) può portare alla formazione di lipoperossidi (composti potenzialmente tossici) e anche un aumentata velocità di sanguinamento. Il ricorso ad integratori alimentari (di qualsiasi tipo) deve essere valutato se vi è una REALE NECESSITÀ, ma ricordate, tendenzialmente con una alimentazione bilanciata e corretta per le proprie necessità non ve ne sarà bisogno.