Perché ho sempre fame?

La fame è una sensazione con cui il nostro corpo ci avvisa di aver bisogno di nuovi nutrienti. Ma perché alcune persone dicono di aver sempre fame? Vediamo quali potrebbero essere alcune motivazioni.

 

1. Non dormire abbastanza

La mancanza di sonno provoca un aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed una alterazione degli ormoni della fame (ghrelina) e della sazietà (leptina).

 

2. Non godersi il pasto

Consumare il pasto in modo distratto non permette di gustarlo nel modo corretto, riducendo la consapevolezza ed influendo anche sulla sensazione di fame.

 

3. Non mangiare abbastanza

Questa è una situazione che spesso si ritrova nel “fai da te”, con la convinzione di dover soffrire la fame per dimagrire. In questo caso il corpo ci avvisa che mancano le giuste energie per il proprio dispendio energetico.

 

4. Essere stressati

Questo tipo di fame viene scatenata dall’ormone dello stress, il cortisolo, che sale ad alti livelli e tendenzialmente fa scaturire voglia di cibi spazzatura. Il cibo viene spesso utilizzato come strumento di scarico delle proprie emozioni essendo in grado di appagarci temporaneamente.

 

5. Bere poca acqua

Quando ci si disidrata i segnali che l’organismo manda sono simili a quelli della fame. Mantenere una corretta idratazione può evitare questa sensazione.

 

6. Assunzione di alcune categorie di farmaci

Alcuni medicinali hanno l’effetto collaterale di aumentare il senso della fame. Alcuni esempi sono gli antipsicotici, gli antidepressivi e i corticosteroidi.