Mangiare al ristorante a dieta, si può?

Quante volte vi è passato per la testa il pensiero “Sì, ma se inizio la dieta non posso più andare a mangiare fuori”?

 

Ragazzi, giuro che sì può e vi dirò di più: si può andare anche senza rovinare i progressi fatti 😜

 

Il cibo è anche un’occasione di convivialità e perché dovremmo privarcene? 🍽️

 

Ricordatevi che la DIETA non è restrizione, ma equilibrio, gusto, salute e felicità.

In un’alimentazione sana possiamo contemplare anche l’uscire e mangiare al ristorante/pizzeria (sì, si può mangiare anche la pizza!), godendosi un piatto gustoso ed equilibrato.

 

Quel che consiglio sempre in queste occasioni è di ordinare un piatto completo, quindi che comprenda tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi). Di solito, per dare un’idea, faccio degli esempi in base alla tipologia di ristorante, come:

 

  • Spaghetto allo scoglio: se si va a mangiare di pesce è un piatto unico perfetto! C’è una fonte di carboidrati (pasta), di proteine (molluschi/crostacei) e di grassi (olio!)
  • Ravioli di carne: se si va a mangiare di terra è di nuovo un piatto unico splendido! Infatti, abbiamo la pasta del raviolo che rappresenta i nostri carboidrati, il ripieno di carne che è la nostra fonte proteica e il condimento che sarà ad esempio un sugo di pomodoro (fibre) con l’olio, quindi fonte di grassi!
  • Pizza: eh si, pure lei è un piatto unico SPETTACOLARE! Pensateci, l’impasto è fonte di carboidrati, la mozzarella di proteine, la salsa di pomodoro di fibre ed il tipico giro d’olio di grassi.

 

Quindi, andiamo a mangiare fuori senza problemi, divertiamoci e NO SENSI DI COLPA!